Chilling Effects
Home Weather Reports Report Receiving a Cease and Desist Notice Search the Database Topics
Sending
Topic HomeFAQsMonitoring the legal climate for Internet activity
USF Law School - IIP Justice Project
 Chilling Effects Clearinghouse > Copyright > Notices > Italian company files trademark claim based on use of law firm's name as keywords (NoticeID 707216, http://chillingeffects.org/N/707216) Printer-friendly version

Italian company files trademark claim based on use of law firm's name as keywords

November 26, 2012

 

Sender Information:
SINGULANCE
Sent by: Massimiliano Caruso
SINGULANCE


Cosenza, 87032, Italy

Recipient Information:
Carlo Simioli



Roma, Roma, 00123, Italy


Sent via: email
Re: Violazione diritto d'autore - Sfruttamento abusivo di marchio denominativo - Diffida

Gent.mo Dott. [redacted],
dal registro NIC ci risulta sia soggetto registrante ed amministratore, e quindi responsabile, del sito internet visiteguidatesimioli.it.

A seguito di segnalazione da parte di nostri clienti esteri - alla quale sono seguite settimane di controlli e raccolta di documentazione probatoria - abbiamo appreso dell'esistenza del sito in questione, il quale viola diritti d'autore e di proprietà intellettuale di titolarità dello Studio Legale SINGULANCE.

Ricercando la keyword SINGULANCE sui più noti motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing) è possibile più volte imbattercisi in risultati che indirizzano a pagine web del suo sito. E' evidente, allora, come, per la promozione della sua attività, sia stato sfruttato il marchio denominativo registrato SINGULANCE, violando diritti dello Studio Legale SINGULANCE ed arrecando danni d'immagine sui quali non è possibile soprassedere.

Il ricorso alla keyword SINGULANCE da parte sua non ha consentito o ha consentito con estrema difficolta all’utente di Internet (soprattutto non Italiano) normalmente informato e ragionevolmente attento di sapere se i prodotti o i servizi a cui la ricerca si riferisce provengano dal titolare del marchio SINGULANCE o da un’impresa economicamente collegata a quest’ultimo oppure, al contrario, da un terzo.
Il layout del sito singulance.com è un lavoro totalmente esclusivo, non basato su alcun tema esistente ed è da considerarsi di proprietà esclusiva dello Studio Legale SINGULANCE. Il sito singulance.com ha una visibilità e notorietà mondiali, essendo stato recensito da decine di portali di web design (uno su tutti awwwards.com) e su manuali cartacei dedicati al web design. Struttura e layout di visiteguidatesimioli.it sono indistinguibili. La clonatura è palese sin dalla ricerca su google di "visite guidate singulance". La keyword SINGULANCE, infine, appare nei risultati della ricerca su link relativi al sito visiteguidatesimioli.it (che è su tutt'altra piattaforma).

E' assolutamente evidente, allora, come l'autore di questa copia abbia preso codice html e css da singulance.com per la creazione del clone. Dal codice sorgente del sito visiteguidatesimioli.it si trovano ancora riferimenti a contenuti del sito singulance.com, segno di una copia fatta in maniera approssimativa.

Alla luce di quanto sopra la intimiamo - nella qualità di gestore e di soggetto responsabile - di rimuovere immediatamente e comunque non oltre le ventiquattro ore dalla presente qualunque associazione del sito visiteguidatesimioli.it con la keyword SINGULANCE ed a modificare il layout e la struttura del sito in modo da differenziarlo in modo palese da singulance.com.

In riferimento alle pregresse lesioni dei nostri diritti ed interessi, per come protrattesi nel tempo, anticipiamo che è prossima la presentazione di azione giudiziale nei suoi confronti ed in solido con la società [redacted]. con sede in Roma avente ad oggetto la richiesta di risarcimento dei danni prodotti, che quantifichiamo in euro cento al giorno per giorni trecentoquaranta (prenderemo a riferimento la data di registrazione del dominio - 6 dicembre 2011).

Per correttezza facciamo presente che a suffragio della richiesta di risarcimento danni porremo tutta la documentazione probatoria raccolta con perizia nelle ultime settimane, oltre che pareri redatti da noti esperti del settore. Materiale già in nostro possesso. Eventuali tentativi di camuffare la clonatura, qundi, oltre che inutili, potrebbero essere controproducenti.
Distinti saluti,

[redacted]
Avvocato and managing partner at SINGULANCE
Co-founder of Legal Network Alliance

 
FAQ: Questions and Answers

[back to notice text]


Question: Can the owner of a foreign trademark make any claim against me?

Answer: Trademark rights are limited to the territory of the government that grants them. The owner of a French trademark, for example, cannot block someone else from using the same term in New York. However many courts around the world have held that they have authority to block Internet material because it "invades" their territory.

Can a foreign court order be enforced against you? Maybe. If you have assets in that country, they could be seized. If you visit that location, you could be arrested. If your website host has assets in the foreign jurisdiction, however, the host might delete your material to avoid liability. Domain names registered in certain TLDs (such as .com, .org and .net) can be lost to foreign mark owners under the UDRP, the special ICANN-imposed dispute procedure which protects every trademark owner in every country.

If the French trademark owner also has a US mark, then it can sue you in US courts, but only under the US mark rights and only for the kind of activity that would be an infringement under US trademark laws. US law protects free speech rights much more strongly than most foreign nations.

The truth is that anyone can make a claim even if a court would immediately reject it. The mere threat of a claim is often enough to cause the person receiving the threat to give up when s/he doesn't understand his rights.


[back to notice text]


Question: What can be protected as a trademark?

Answer: You can protect

  • names (such as company names, product names)
  • domain names if they label a product or service
  • images
  • symbols
  • logos
  • slogans or phrases
  • colors
  • product design
  • product packaging (known as trade dress)


Topic maintained by USF Law School - IIP Justice Project

Topic Frequently Asked Questions (and Answers)
Chilling Effects Clearinghouse - www.chillingeffects.org
disclaimer / privacy / about us & contacts